FISIOE PAVIMENTO PELVICO
Il Pavimento pelvico corrisponde all’area genito-urinaria anale, zona del nostro corpo dove è comprensibilmente presente tessuto muscolare, sulla quale incidono svariati fattori quali età, gravidanze e sovrappeso.
Una disfunzione di tale apparato muscolare può condizionare in modo negativo vari aspetti della nostra quotidianità.
Oltre ai principali disturbi diagnosticati, quali cistocele, rettocele e prolasso, è necessario non sottovalutare alcuni particolari eventi che dovrebbero destare l’attenzione, anche si dovessero manifestare in maniera leggera:
› Perdita involontaria di urina o mancanza di percezione dello stimolo
› Sensazione di pesantezza vescicale
› Ripetute infiammazioni uro-vescicali
› Fastidi che coinvolgono la sfera sessuale.
In alcuni casi è possibile, tramite uno specifico e particolare trattamento del pavimento pelvico, intervenire al più presto per scongiurare un aggravarsi di tali situazioni.
Il nostro studio si avvale di una fisioterapista con esperienza pluriennale abilitata alla rieducazione del pavimento pelvico.
Dopo un primo incontro con la paziente, in cui verrà eseguita una valutazione preliminare, si procederà in accordo con il proprio ginecologo di fiducia, a sedute che prevedono una ginnastica pelvica specifica, anche con l’uso di elettrostimolatore e biofeedback.
In particolare l’elettrostimolatore, che lavora tramite una sonda vaginale completamente indolore, permette di raggiungere in tempi brevi ottimi risultati, potenziando i muscoli responsabili dell’incontinenza urinaria e fecale.
Un ciclo medio di trattamenti dura circa 10 sedute. La paziente, al fine di mantenere i risultati conseguiti sarà invitata ad eseguire da casa alcuni esercizi di mantenimento assegnati dalla fisioterapista.
Contattaci attraverso questo modulo per richiedere informazioni o fissare un appuntamento.
Ti risponderemo entro 24 ore